La mobilità obbligatoria

La categoria di mobilità forse più rara ma comunque esistente è quella di tipo obbligatorio, detta anche mobilità per comando

Questo tipo di mobilità può essere considerata come una mobilità di tipo temporaneo. Questa, infatti, avviene in virtù di una richiesta proveniente dall’amministrazione che abbia bisogno di personale e utilizzi a tale scopo il comando, cioè un’assegnazione temporanea.

Tale trasferimento può avere la durata massima prestabilita di circa due anni, in quanto viene disposta per rimediare a carenze di organico. Presupposto necessario è il consenso dell’amministrazione di appartenenza rilasciato all’amministrazione richiedente.